E’ una cittadina di 50.000 abitanti che si trova su una piccola penisola fra la Laguna Veneta ed il Delta del Po.
La città viene denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia. Sono presenti, quindi, al pari di Venezia, calli, campi e canali. Il principale – dal punto di vista turistico, per la tipicità dei palazzi e delle chiese che vi si affacciano – è il citato Canal Vena, attraversato da nove ponti, per molti versi simili a quelli presenti a Venezia, il più imponente dei quali è il Ponte Vigo che chiude il canale a ridosso della laguna conducendo alla piazza omonima nella quale troneggia un’alta colonna sormontata dal leone marciano, simbolo dell’orgoglio veneto ma ironicamente chiamato dai veneziani el gato (il gattone) perché di dimensioni molto inferiori a quelle del leone di Venezia, causa di forti litigi, le famose “baruffe”, tra veneziani e chioggiotti.
Numerose sono le chiese presenti nel territorio. Fra queste la chiesa di Sant’Andrea, risalente al 1700, ha al suo fianco una torre in stile romanico – detta Torre dell’Orologio – risalente all’XI-XII secolo e, un tempo, torre di difesa e di avvistamento militare. Possiede al suo interno l’orologio da torre più antico al mondo.
Feste e manifestazioni:
In giugno rievocazione storica in stile medievale (La Marciliana) con cortei storici e competizioni tra le antiche “contrade”.
In luglio la Sagra del Pesce attrae numerosissimi turisti che possono scegliere tra ben 4 stand gastronomici menu caratteristici chioggiotti.